I Lidi Ravennati
Marina di Ravenna si trova al centro di quelli che sono definiti lidi ravennati. Una lunga striscia di sabbia tra i lidi ferraresi e cervesi, dove quelli che sono gli stabilimenti balneari più attrezzati in Italia si alternano con stupende oasi naturali e incontaminate. Tutti i lidi ravennati hanno la particolarità di essere al centro di un complesso sistema naturale.
Lidi Nord
Il lido più a nord è Casal Borsetti, sulla foce del Reno. Dotato di un porticciolo turistico, il paese è molto apprezzato per la sua tranquillità e i percorsi ciclistici di cui è snodo, non essendo lontana dalle valli di Comacchio. Più a sud c’è Marina Romea, una località giardino immersa nella pineta, tra la spiaggia e la “pialassa” della Baiona, una suggestiva valle che è un vero e proprio gioiello naturale.
La Baiona arriva fino a Porto Corsini, il paese che – rispetto a Marina di Ravenna – è dalla parte opposta del canale Candiano, di cui del resto è un po’ la località sorella. Proprio come Marina il paese ha una lunga diga foranea che si incunea nel cuore del mare Adriatico. Porto Corsini è collegata con Marina dal traghetto.
Lidi Sud
A sud di Marina di Ravenna si trova invece Punta Marina Terme, raggiungibile anche attraverso una bella pedalata o passeggiata in pineta. Il centro termale di Punta Marina si affaccia sulla spiaggia e ha delle stanze in cui è possibile fermarsi a dormire.
La località più vicina a Punta è Lido Adriano, il paese più grande della riviera ravennate. Ricca di residence e di hotel, Lido è una località giovane e multiculturale. Molto particolare, infine, è Lido di Dante: un piccolo paese immerso in un’oasi naturalistica stretta tra la foce dei Fiumi Uniti e quella del Bevano, con la pineta di Classe alle spalle.
Newsletter
Lascia il tuo indirizzo e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato