RASSEGNA LETTERARIA

del mercoledì ore 21.00

Stabilimento balneare Luana Beach
via Lungomare 80

MARINA DI RAVENNA
– ingresso libero —

19 Giugno
ANDREA SEGRE’
Globesity. La fame del potere
(Edizioni Minerva, 2024)

L’alfiere della lotta allo spreco alimentare si cimenta
in un thriller (alimentare), costruito in uno scenario straordinariamente attuale: il pianeta dei paradossi “dove metà del mondo lotta contro obesità e sovrappeso, e l’altra metà contro la sotto alimentazione”, tra fondata realtà scientifica e pura invenzione letteraria.

Conduce il giornalista Marco Montruccoli.

26 Giugno
FRANCO GÀBICI
Guarda che luna…

Il giornalista e storico ravennate in un perfetto connubio tra parole e musica, presenta le più belle canzoni e poesie dedicate al suggestivo astro d’argento. Dalla romantica “Sonata” di Beethoven alla esuberante “Tintarella” di Mina, da Leopardi a Borges. Il tutto condito con aneddoti e curiosità.

5 Luglio
ERALDO BALDINI
Le lunghe ombre fredde (Rizzoli, 2024)

L’autore presenta il suo nuovo romanzo dialogando con Carlo Lucarelli: una vicenda delicata e perturbante, dipanata tra le pieghe più oscure della storia del Novecento, che indaga la necessità di confrontarsi con i fantasmi del passato. Conduce la giornalista Federica Angelini.

10 Luglio
GIOVANNA MONTEVECCHI
Il genio muliebre. Tre storie di donne fra Ottocento e Novecento

Le donne hanno scritto pagine fondamentali di storia, letteratura, arte, medicina e sport. Spesso lo hanno fatto nel silenzio della loro professione, senza particolari riconoscimenti, talvolta combattendo per poter utilizzare il proprio talento e la propria passione. Tre brevi racconti di talentuose donne romagnole, che hanno dedicato la vita al ‘genio’ della propria mente.

17 Luglio
ISTITUTO FRIEDRICH SCHÜRR
Sotto il segno di Venere: l’Azdora

L’Associazione per la tutela e la valorizzazione del dialetto romagnolo dedica la serata alla donna, storico ‘simbolo’ di instancabile operosità. Ancora oggi, in Romagna, esiste la memoria di una figura femminile diventata icona della cultura locale: l’azdora. Conducono Carla Fabbri e Nadia Galli, accompagnate da musiche e canzoni dal vivo di Vittorio Bonetti.

24 Luglio
GIAMPIERO CILIONE
Il viaggio di Helmut (Pendragon, 2023)

In un’estate della fine degli anni Settanta, in una nota località balneare della Romagna, un adulto signore tedesco e due giovani incrociano le strade delle loro vacanze. Per l’uomo sarà l’occasione di rievocare il suo viaggio in Italia negli anni drammatici dal ‘43 al ’45: una testimonianza di pace e di speranza in una conversazione sull’importanza e sui tormenti della Storia, della memoria, del perdono. Conduce lo storico

31 Luglio
RICCARDA CASADEI
Buon compleanno, Romagna Mia – Lontan da te non si può star!

Storia e aneddoti sulla canzone ‘Romagna mia’ nel suo 70° anniversario e sul suo autore, Secondo Casadei, nei ricordi della figlia Riccarda.
Esibizione dell’orchestra La Storia di Romagna, con brani dal vivo tratti dal repertorio del Maestro.

7 Agosto
PAOLO CORTESI
Cinquanta cose che non sai di Parigi (Intermedia Edizioni, 2024)

Luoghi, personaggi, fatti, monumenti di Parigi sconosciuti anche alla maggioranza dei parigini, raccontati dall’autore con la consueta maestria: storie tanto strane da sembrare inventate, nello sfondo di una città che appare in tutta la sua inesauribile ricchezza, sempre affascinante e sempre sorprendente.

Nelle serate delle rassegne
“Capit Incontra”
il ristorante del Bagno Luana
sarà aperto dalle ore 19.00.
È consigliata la prenotazione al n.
0544.531156