“Formato A4”- Opere della Festa Internazionale dell’Arte 2021-22-23-24
8 dicembre – 6 gennaio 2025
a cura di Sandro Malossini
Galleria FaroArte
Largo W. Magnavacchi, 6 – Marina di Ravenna
Promossa da: Capit Ravenna in collaborazione con Pro Loco Marina di Ravenna
con il sostegno di: Regione Emilia Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
e il patrocinio di: Comune di Ravenna Assessorato al Turismo
Inaugurazione: domenica 8 dicembre ore 11.00
Apertura: sabato e domenica ore 16.00 – 19.00
Apertura straordinaria: lunedì 6 gennaio 2025 dalle 16.00 alle 19.00
La mostra presenta tutte le opere, poco più di 400, realizzate nel formato unico A4 dagli artisti che hanno partecipando alla Festa Internazionale dell’Arte.
Dalle parole del curatore: “Quando nel 2021 mi apprestavo ad organizzare, con la collaborazione di Gianni Pedullà, Leonardo Santoli ed Irene Zangheri, la prima Festa internazionale dell’Arte, non pensavo che potesse essere l’inizio di un appuntamento che si sarebbe poi rinnovato ogni anno ad inizio luglio. Allora l’esigenza era stata quella del ritrovarsi e riprendere rapporti, soprattutto fra amici artisti, per uscire dopo il periodo di forzata clausura dovuto alla pandemia e stare bene insieme, come conviene in ogni festa. Tutto funzionò così bene che l’anno successivo, nel 2022, venne ripetuta a Lama Mocogno, comune del Frignano in provincia di Modena, dove Sindaco ed Assessore alla Cultura misero a disposizione le Sale delle Arti per la mostra e la piazza principale, chiusa per l’occasione. Il 2023, seguendo il modello delle precedenti edizioni, ha visto la Festa spostarsi a Rubiera, nella campagna reggiana, nell’affascinante Complesso Monumentale L’Ospitale. La partecipazione degli artisti, benché già numerosa fin dalla prima edizione, ha superato ogni aspettativa, coinvolgendo anche critici d’arte, curatori e galleristi. Rimanendo fedele all’idea iniziale di Festa quest’anno si è rinnovato l’appuntamento alla Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Viadana dove l’esposizione ha presentato tutti gli elaborati artistici, in formato A4, di tutte le precedenti edizioni e quelli appositamente inviati per questa edizione”.
Ora saranno le pareti della Galleria FaroArte ad accogliere l’interessante raccolta delle opere, offrendo differenti letture della ricerca contemporanea, in cui il formato, obbligatorio per tutti gli artisti, li ha visti proporre tecniche e soggetti totalmente diversi che comunque vanno a formare un unica voce: quella dell’arte.
Scrivi un commento