Mostra | Figure e colore Antonio Bertoni
Il giovane artista Antonio Bertoni (Faenza, 1999), diplomato al Liceo Artistico e Musicale di Forlì, sta ora frequentando l’Accademia di Belle Arti di Bologna, corso di Pittura.
Pittore programmaticamente figurativo, utilizza il colore nero per comporre opere, dedicate esclusivamente alla figura umana, rispettose e consapevoli della grande tradizione dell’arte. Tra le tante vie e opzioni che l’arte contemporanea offre, Bertoni ha scelto quella figurativa per rimanere saldamente ancorato a una originaria vocazione umanistica dell’arte.
Suoi maestri di riferimento sono, tra gli altri, Domenico Rambelli, Francis Bacon e Alberto Giacometti. Le sue figure, volti o più complesse composizioni di corpi, ribadiscono quella insignificanza del soggetto e quell’atteggiamento antieroico che hanno caratterizzato l’arte del XIX e XX secolo.
Intimi segreti, meraviglie, un qualcosa di inaspettato, il breve lasso di tempo in cui ogni cosa è perfetta, l’istante memorabile, un qualcosa da afferrare e preservare e l’intersezione tra vita quotidiana e teatralità, tra ordinario e straordinario sono, in fondo, i veri soggetti delle sue opere.
Bertoni ha tenuto la sua prima mostra personale nel 2021 al Museo Civico Giuseppe Ugonia di Brisighella curata da Silvano D’Ambrosio che ne ha messo in luce la precocità e
Successivamente ha tenuto mostre personali alla Galleria Il Vicolo di Cesena a cura di Gian Ruggero Manzoni, alla Galleria Baroni di Milano a cura di Alberto Mingotti e alla Galleria Comunale d’Arte La Manica di Brisighella a cura di Luca Piovaccari. Nel 2022 ha partecipato alla mostra collettiva Artisti con grazia di Cesena a cura di Orlando Piraccini.
Scrivi un commento